Midem, Cannes


Il Midem è una delle più grandi fiere musicali del mondo.

Il «Marché International De l'Édition Musicale» (Midem), nato nel 1966, è una delle più grandi e importanti fiere dell'industria musicale. Oltre agli stand degli espositori, il Midem ospita conferenze, seminari e concerti.

Midem Digital Edition 2020

2–5 giugno 2020

L’annullamento di Midem 2020, legato al COVID-19, ha portato alla prima edizione meramente online del tradizionale forum musicale globale, al «Midem Digital Edition».

Naturalmente si trattava di un piano di emergenza. Ma l'impegno degli organizzatori francesi merita rispetto. Invece di incontrarsi di persona negli stand della fiera o nei bar della Costa Azzurra, i rappresentanti del business musicale globale si sono incontrati in sessioni online dal 2 al 5 giugno 2020 su una piattaforma web creata a breve termine a questo scopo.
 
Edizione digitale Midem

L'offerta comprendeva quattro giorni pieni di showcases, tavole rotonde e altri formati di streaming intorno agli argomenti che attualmente preoccupano l'industria musicale globale. In primo luogo, naturalmente, la crisi di Corona.
 
Gli interessati hanno potuto iscriversi gratuitamente alla Midem Digital Edition e hanno avuto accesso a tutto il programma e alla banca dati dei partecipanti, dove hanno potuto prendere contatto tra di loro. La buona notizia per tutti quelli che non vi hanno partecipato: Tutti i contenuti sono disponibili sulla piattaforma Midem gratuitamente almeno fino alla fine di agosto 2020.
 
Potrebbe un evento puramente online come questo in futuro rendere superflui gli incontri fisici? - No. Le storie interpersonali sono l'inizio di molte collaborazioni di successo. E questi non nascono dietro gli schermi, ma durante incontri personali. Poi, se non si conosce già qualcuno, è molto più facile ignorarlo online. No, un Midem meramente digitale non può sostituire la fiera fisica, ma perché no, essere un'aggiunta preziosa all'evento in futuro.
 

Midem Digital 2021: dal 16 al 19 novembre

Midem 2021 sarà un'esperienza completamente digitale, ad accesso gratuito. Dal 16 al 19 novembre, Midem Digital Edition includerà una serie di contenuti entusiasmanti che vanno da sessioni keynote in fermento, concorsi per artisti e start-up di aziende di tecnologia musicale, showcase, workshop e molto altro.

 

by moxi